La Categoria Starter

Dalla stagione 2021, abbiamo offerto una categoria iniziale per gli alunni dai 6 ai 10 anni. I partecipanti sviluppano le loro capacità di robotica e di programmazione in modo giocoso e intuitivo.

L’ambiente di programmazione a blocchi permette compiti di vari gradi di difficoltà. Gli studenti allenano non solo la loro comprensione di base della logica della programmazione, ma anche le loro capacità di problem solving e pensiero critico.

In una squadra di 2-3 bambini e 1 coach, i partecipanti si preparano per un compito di gara che viene annunciato in anticipo. Oltre a un’introduzione per insegnanti e allenatori, offriamo agli alunni interessati tre workshop introduttivi per WeDo 2.0 e Spike Essential. In questi laboratori si insegnano le basi della programmazione e della costruzione dei robot.

Concorso: 21 maggio 2022 a Burgdorf

Sosteniamo anche le squadre nella preparazione della competizione e forniamo sessioni di pratica supervisionate.

Clicca qui per informazioni sul nuovo set LEGO® Education SPIKE™ Essential.

Clicca qui per i compiti e le regole della stagione 2021 (in tedesco).

Clicca qui per i compiti e le regole della stagione 2022 (dal 15 febbraio 2022)

Clicca qui per iscriverti al concorso (dall’8 gennaio 2022)

TecLab

La realizzazione del concorso e i workshop sono una cooperazione dell’organizzazione WRO Svizzera con il TecLab di Burgdorf.

TecLab TecLab è un centro di educazione e innovazione a Burgdorf sotto l’ombrello dell’Università di Scienze Applicate di Berna. In collaborazione con diverse istituzioni partner della scuola, dell’economia e della politica, sviluppiamo offerte che sono orientate verso le sfide di un futuro sostenibile. Per noi, questo include l’insegnamento emozionante, quotidiano e orientato alla carriera delle materie STEM (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Come partner di WRO CH, siamo molto lieti di essere in grado di offrire le categorie WRO Starter con i workshop e il concorso anche in questa stagione.

Workshop per WeDo 2.0 e SPIKE Essential

Tre workshop di mezza giornata il sabato mattina e un mercoledì pomeriggio insegnano le basi del kit WeDo 2.0 e Spike Essential, la programmazione e la costruzione di gare. I partecipanti costruiscono e programmano i loro primi robot e ricevono aiuto per risolvere i problemi in modo indipendente. Se necessario, ulteriori sessioni di pratica supervisionata sono offerte tra i workshop e la competizione.

Nei laboratori, il lavoro viene fatto in gruppi di due, ma l’iscrizione è possibile sia da soli che in una squadra di competizione esistente di 2-3 studenti. Il numero di partecipanti è limitato a 20 posti. Un set di robotica sarà disponibile per ogni gruppo di due persone nei laboratori. Se necessario, questo può essere preso in prestito fino alla competizione.

Se possibile, i workshop saranno offerti in loco a Burgdorf. Se questo non è possibile a causa delle misure di Corona, l’implementazione online è prevista.

Dati dei workshop:

  • Sabato, 9 aprile 2022, 9:30-11:30 (Introduzione)
  • Mercoledi, 27. aprile2022, 14:30-16:30 (Approfondimento1)
  • Sabato, 7. Mai 2022, 9:30-11:30 (Approfondimento2)

Download Flyer Starter 2022

Flyer